Une nouvelle revue périodique chez Leo S. Olschki

L’Illustrazione

Rivista del libro a stampa illustrato

Fondata e diretta da Giancarlo Petrella

Comitato scientifico

Ilaria Andreoli, Lilian Armstrong, Giorgio Bacci, Erik Balzaretti, Lina Bolzoni, Neil A. Harris, Philippe Kaenel,Tomaso Montanari, Martino Negri, Paola Pallottino, Stefano Salis, Helena Szépe, Maria Gioia Tavoni, Lucia Tomasi Tongiorgi

La rivista, nata per colmare un vuoto nel panorama accademico innanzitutto italiano e supportata da un ampio comitato scientifico internazionale, intende offrire a studiosi già affermati e più giovani ricercatori lo spazio in cui far convergere i loro contributi inerenti il libro a stampa illustrato, nelle sue molteplici for- me, dalle origini quattrocentesche all’età contemporanea. Si propone altresì come il ‘luogo’ in cui studiosi militanti su fronti diversi (storici del libro e dell’illustrazione, ma anche storici dell’arte e della letteratura) possano dialogare e confrontarsi sul tema assai fecondo del rapporto fra testo e immagine.

«L’Illustrazione» sarà realizzata in formato 29,5 ¥ 21 cm e ciascun numero sarà corredato da un ampio apparato iconografico. Si prevede una cadenza annuale e l’articolazione in due sezioni: la prima ospiterà contributi sin qui inediti in italiano e nelle princi- pali lingue straniere; la seconda, attraverso puntuali recensioni a volumi e pubblicazioni recenti, offrirà una panoramica il più possibile aggiornata e internazionale degli studi riguardanti il libro a stampa illustrato.

L’uscita del primo fascicolo è prevista per l’autunno 2017

Per informazioni:

Giancarlo Petrella  giancarlo.petrella@unicatt.it

Casa editrice Leo S. Olschki  periodici@olschki.it www.olschki.it • tel. 055.6530684


Giulia Ventrella-Proust

Giulia Ventrella-Proust est chargée de la gestion du projet de recherche international EDITEF, coordonné par Chiara Lastraioli et portant sur "Le livre italien dans l'espace francophone à la première modernité" (Centre d’Études Supérieures de la Renaissance). Elle s'occupe du suivi et de la coordination du projet, ainsi que de la recherche scientifique et de sa valorisation auprès de la communauté scientifique et du grand public.

More Posts - Website

Follow Me:
FacebookLinkedIn

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *